Firma Digitale
stesso valore legale della firma autografa.
Con la Firma Digitale non ti sposti fisicamente per sottoscrivere i tuoi contratti privati o di lavoro e
quindi puoi gestire le tue pratiche ovunque sei, senza carta.
La Firma Digitale ha pieno valore legale, puoi usarla anche per firmare i Procedimenti Giudiziari,
atti amministrativi e bilanci aziendali, per partecipare alle Aste Giudiziarie, per firmare i contratti
delle tue utenze telefoniche o energetiche, richiedere finanziamenti, sottoscrivere polizze
assicurative, servizi bancari, ecc
Spid
Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) entri in un click nella tua area riservata della Pubblica Amministrazione e di enti privati aderenti.
Dal 01.10.2021 con un unico strumento accedi ai servizi on line di scuole, Inps, Sanità, Agenzia delle Entrate, Agenzia di riscossione, ecc.
E’ rilasciato ai maggiorenni, per semplificare l’uso di servizi on line sempre più diffusi.
I documenti necessari sono:
- Carta identità
- Codice fiscale
- E-mail attiva
- Smart phone attivo
Pec
La PEC, detta posta certificata, è un sistema di trasmissione sicuro e regolamentato dalla legge, per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale.
Lo strumento velocizza ed agevola la comunicazione tra persone, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti ed è stata istituita come versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno.
In sintesi la PEC, è una casella di posta e-mail a cui si possono aggiungere anche allegati. E’ fondamentale, perché il messaggio di PEC vada a buon fine che, che sia mittente che destinatario, siano in possesso di una casella di PEC.
Per fare in modo che integrità del contenuto, data e ora di invio siano garantiti, entra in campo il fornitore della pec. Al momento dell’invio, il gestore della pec crea un messaggio esterno, denominato “busta di trasporto”, nel quale vengono inseriti il messaggio del mittente e tutti gli eventuali documenti allegati.
Il gestore PEC del mittente, invia:
- una ricevuta di accettazione al mittente,
- la busta di trasporto al gestore pec del destinatario che verifica l’attendibilità della comunicazione pec,
- consegna il messaggio nella casella destinataria
- invia al mittente la ricevuta di consegna o, in caso di problemi, invia entro 24 ore, la ricevuta di mancata consegna.
Il mittente riceve la notifica che attesta che il suo messaggio è stato ricevuto o preso in carico dal gestore di PEC del destinatario.
Come accade per la raccomandata con ricevuta di ritorno, chi invia un messaggio di posta elettronica certificata, ha quindi sia il modo di attestare la data dell’invio della comunicazione, che la possibilità di sapere se il suo messaggio è arrivato o meno a destinazione, tramite la ricevuta di ritorno.
Come posso recuperare le pec di imprese e professionisti?
INI-PEC è l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, e raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti.
Chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale https://www.inipec.gov.it/cerca-pec, e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.
Entusiasmo oltre studio, dedizione e passione
“Operiamo, con professionalità e cordialità, nell’ambito della consulenza tributaria, commerciale, amministrativa, nell’assistenza fiscale a favore di imprese, società e contribuenti privati ”
Daniela Bettega
Consulente Tributarista